Noi siamo ciò che mangiamo

“Festa di Primavera”
aprile 6, 2018
Coltiviamo il futuro
luglio 13, 2018

Noi siamo ciò che mangiamo

NOI SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO” un’importante manifestazione degli studenti della Scuola secondaria di Strongoli in collaborazione con il 3E FILM FESTIVAL e la LILT di Crotone

Il 31 Maggio a Strongoli i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno presentato i lavori del progetto “NOI SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO” svolto durante l’anno scolastico in collaborazione con il Comitato PETELIA FUTURA, il 3E FILM FESTIVAL e la LILT di Crotone.

La manifestazione si è aperta con i saluti della docente Perlita Brasacchio, coordinatrice del progetto, che all’interno di una ricca e colorata scenografia realizzata dagli studenti, ha introdotto e illustrato i lavori svolti dai ragazzi durante l’intero anno scolastico ad un’attenta platea formata, non solo dagli stessi studenti, ma anche dalle rispettive mamme.

I ragazzi della Scuola Secondaria di Strongoli centro e marina hanno prodotto un vero e proprio ricettario nazionale ed internazionale ricco di curiosità locali e segreti culinari, suddiviso per regioni, nazioni europee e del mondo che ha messo in evidenza tipicità, tradizioni e globalizzazione.

Particolare interesse e curiosità, soprattutto tra le mamme, ha suscitato il secondo lavoro realizzato dagli studenti, un’indagine sull’alimentazione, un sondaggio effettuato su un campione di 30 alunni delle classi 3°C della scuola secondaria di primo grado e 1°A della scuola secondaria di secondo grado.

Dall’indagine sono emersi infatti alcuni dati ed elementi che hanno fatto riflettere i genitori e i docenti. I temi affrontati sono stati: quanti pasti consumati al giorno, il giusto bilanciamento tra le sostanze nutritive, il consumo del caffè, degli alcolici e delle bibite gassate, il fumo e l’attività fisica.

Si è potuto così scoprire che molti sono gli “errori” commessi dai ragazzi. Su 30 intervistati, 10 non consumano il giusto numero di pasti, molti di loro non consumano mai, o comunque non abbastanza, cereali, pesce, formaggi, uova e legumi, 12 consumano raramente o mai verdura e 16 consumano raramente o mai frutta, 18 consumano caffè, 23 consumano bibite gassate, 9 non praticano sport e, dato incredibile, 26 su 30 consumano alcolici ma, per fortuna, nessuno fuma, o così hanno preferito rispondere ad un sondaggio in ogni caso anonimo.

Proprio riallacciandosi ai dati emersi dall’indagine svolta si sono alternati gli interventi delle due specialiste della LILT sezione provinciale di Crotone, la dietista Debora Mandica e la psicologa Tonia Colella.

La dott.ssa Colella, ricordando che il 31 maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco, ha parlato dei danni provocati dal tabagismo, soprattutto in un’età quale quella dei ragazzi in platea, e l’importanza di fare prevenzione e di assumere corretti stili di vita.

Mangiare sano, fare movimento ed evitare il consumo di alcolici sono stati i temi affrontati dalla dietista Debora Mandica, che si è complimentata con gli studenti e i docenti per l’ottimo lavoro svolto finalizzato alla sensibilizzazione e alla diffusione di informazione e conoscenza che aiutino i ragazzi a scegliere e ad essere più consapevoli dell’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita.

I lavori della manifestazione saranno proiettati nel corso della seconda edizione del 3E FILM FESTIVAL, la rassegna ideata dal Prof. Lorenzo Berna che si terrà nel centro storico di Strongoli il 26,27 e 28 Luglio prossimi.

“Obiettivo del Festival e di tutte le iniziative proposte dal Comitato Petelia Futura, di cui faccio parte e di cui fa parte anche l’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli,” ha commentato Emiliana Brasacchio, tra gli organizzatori del Festival, “è quello di sostenere uno sviluppo ed un rilancio culturale del territorio attraverso la tutela e la valorizzazione delle incredibili risorse storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche mediante il coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni che sono la forza innovatrice su cui investire per il futuro del nostro paese”.

Ha concluso i lavori la vicaria dott.ssa Daniela Sculco ringraziando la dirigente scolastica dott.ssa Ida Sisca, la dott.ssa Mandica e la dott.ssa Colella della LILT, i docenti, i collaboratori scolastici, i genitori e gli studenti, veri protagonisti di una manifestazione riuscita ed apprezzata e dando appuntamento a tutti dal 26 al 28 Luglio durante il 3E FILM FESTIVAL di Strongoli.