Azienda Agricola Biologica Melagrani

L’ALVEARE
giugno 21, 2018
Nido di Seta
giugno 21, 2018

 

Azienda Agricola Biologica Melagrani

Fabio Berna, perito agrario, proseguendo la lunga tradizione contadina di famiglia, produce ancora oggi con sistemi di coltivazione biologica nel rispetto della sostenibilità ambientale, ricercando e sperimentando in diverse occasioni, coltivazione di varietà antiche, le quali si adattano meglio all’agricoltura biologica. Nel 1996 ha notificato alla regione Umbria l’attività di produzione con metodo biologico e i prodotti sono quindi tutti certificati. In azienda si coltiva semi di varietà antiche tipiche della zona del Lago Trasimeno, ritrovate con una paziente ed impegnativa ricerca: la Fagiolina del Trasimeno, popolazioni varietali di mais da polenta, farro, miglio, semi di girasole striato, vecchie varietà di grano, ecc).

Nel 2002 costituisce il Consorzio Fagiolina del Trasimeno. Nel 2006 progetto di filiera PRODOTTI DEL CASOLARE in collaborazione con il Parco 3A è stata attivata la certificazione volontaria della Fagiolina del Trasimeno. Nel 2010 progetto sperimentale la “Casa dei semi” con coltivazione in situ e attività di miglioramento partecipativo presso l’azienda Melagrani.

Nel 2012 L’azienda ha seminato delle parcelle sperimentali, collaborando con la Prof.ssa Valeria Negri dell’Università di Perugia al progetto SOLIBAM: “Strategies for Organic and Low-input Integrated Breeding and Management” (Strategie per il miglioramento genetico e la gestione biologica e a basso input). L’azienda agricola Melagrani dal 1996 è agriturismo, fattoria didattica e una delle poche aziende del territorio che ha accettato di creare dei percorsi educativi personalizzati per gli ospiti della Casa della Tartaruga.