L’ALVEARE

LOMBRICO FELICE
giugno 21, 2018
Azienda Agricola Biologica Melagrani
giugno 21, 2018

 

L’ALVEARE

L’Associazione di volontariato “L’ALVEARE” nasce nel 1999 con lo scopo di promuovere la solidarietà tra i cittadini, mediante l’attuazione di iniziative socio-culturali, ricreative, sportive e socio-assistenziali. Le iniziative dell’associazione sono rivolte a coloro i quali, per causa di natura fisica, psichica, sociale o ambientale, vivono in condizioni di disagio e di emarginazione e, in particolare, a persone disabili, con cui attuare percorsi riabilitativi che consentiranno loro la massima integrazione possibile nell’ambito sociale e lavorativo. Attualmente è impegnata nella realizzazione di una Fattoria sociale nel sito in Località Fieri della Marina di Belcastro avuto in comodato d’uso dalla provincia di Catanzaro.

L’esperienza fin qui maturata all’interno dell’associazione, permette ai ragazzi di far leva sulle abilità acquisite in campo agricolo per spingersi verso nuovi traguardi, quali l’avvio di una piccola filiera di grano e farina con alcuni panificatori e pastifici del circondario.

L’intento è quello di rilanciare un’antica tradizione del territorio, ormai in fase di abbandono, mediante il riutilizzo del grano “Senatore Cappelli”, che rappresenta una vera e proprio eccellenza regionale. Il recupero della filiera va ad aggiungersi alle altre attività che contraddistinguono l’associazione, e che riguardano la produzione di ortofrutta e uova, con l’impiego di metodi tassativamente biologici.