Nicola Bloise

Giuseppe Suriano
luglio 23, 2018
Rosamaria Limardi
luglio 23, 2018

Nicola Bloise
“Il Nibbio”

Nicola Bloise, ingegnere, è fondatore e presidente del Centro Studi Naturalistici del Pollino “Il Nibbio”, un museo naturalistico “diffuso”, disseminato per edifici recuperati tra vecchie case del centro antico di Morano Calabro, comune del Parco Nazionale del Pollino, inserito nel club dei “Borghi più Belli d’Italia”, dal 2003 insignito della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano.
Il museo è organizzato per sezioni monotematiche, ognuna delle quali ospitata in un edificio a sé stante. C’è la sezione di “mammologia”, dedicata ai grandi mammiferi, quella di ornitologia, dedicata agli uccelli, infine quelle di paleontologia e di entomologia, dedicate rispettivamente allo studio dei fossili ed agli insetti.
Il quadro si compone, poi, di laboratori didattici per gli studenti di ogni ordine e grado inerenti argomenti come l’ecologia, l’ambiente, la biodiversità.
La particolarità di questa esperienza, unica nel suo genere in Calabria, è data anche dal circolo virtuoso venutosi a creare tra attività scientifica ed offerta didattica da un lato e valorizzazione economica, a fini turistici, dell’antico borgo di Morano Calabro dall’altro. Oltre il museo, è stato creato un sistema di “ospitalità diffusa”, recuperando a tale scopo un certo numero di case ubicate nel “dedalo” del Rione Castello.