Germana Scalese

Germana Scalese
Archeologa

Germana Scalese nasce a Carlopoli, a ridosso dell’altopiano della Sila, nel 1988.
Dopo gli studi presso il Liceo Classico P. Galluppi di Catanzaro, si trasferisce a Pisa, dove consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e Magistrale in Archeologia.
Nel 2016 rientra in Calabria, con il preciso intento di mettere a disposizione del suo territorio le competenze acquisite. Fonda, con altri 41 soci, Scherìa Comunità Cooperativa e con alcuni di essi elabora e presenta il progetto TirioloAntica per il bando Cultura Crea del MIBAC; collabora, con altri 14 professionisti del settore, allo studio dei reperti mobili del sito di Gianmartino.
Da Novembre 2018 fa parte del gruppo di lavoro del progetto TirioloAntica, con cui Scherìa gestisce il Polo Museale ed il Parco archeologico di Gianmartino. Da questa esperienza ha recentemente tratto spunto per avviare una nuova linea di ricerca che, assieme al dott. Ricardo Stocco, Responsabile del progetto, ed al dott. Jacopo Sforzi, Ricercatore di EURICSE (TN), la sta portando a sviluppare il concetto di Archeologia di Comunità, come metodo di gestione dal basso del patrimonio archeologico.

0 Condivisioni