Cataldo Perri e Lo Squintetto Musicisti

PAOLA NASTI
Luglio 20, 2018
Carmine Abate
Luglio 20, 2018

Cataldo Perri e Lo Squintetto
Musicisti

Nato a Cariati(CS), suona la chitarra battente con una tecnica personalissima che lo ha reso uno dei più prestigiosi virtuosi di questo nobile strumento della tradizione popolare calabrese.
Ha pubblicato il disco Rotte Saracene (edizione Rai trade) utilizzato spesso quale commento sonoro di molte trasmissioni Rai (Linea blu- Sereno Variabile- Geo e Geo). La Tarantella di Cariati dello stesso cd è stato utilizzata per lo spot dalla pasta Divella sulle reti Rai. Autore dello spettacolo di teatro musicale Bastimenti (ospitato al Coliseum Teatro di Buenos Aires, a Singapore, alla Peace University di New York, Stoccarda…) e dell’omonimo cd a cui hanno collaborato Armando Corsi, Mario Arcari e Beppe Quirici (già collaboratori di Fossati e De Andrè). Nel 2011 ha pubblicato il disco Guellarè per cui ha ricevuto il Demo award come miglior etno disco dell’anno per la trasmissione Demo – Radio Rai uno di Michael Pergolani e Renato Marengo.
Gli altri musicisti dello Squintetto sono Enzo Naccarato, fisarmonica, Checco Pallone, chitarra e percussioni, Piero Gallina, Lira calabra e violino

0 Condivisioni