La via della terra

 

La “Via della Terra”, il documentario di Enrico Le Pera che racconta la storia dell’agricoltura nel Marchesato di Crotone e le lotte che i braccianti hanno dovuto combattere per la terra e per la dignità

Affrontando vicende della storia locale – culminate con l’eccidio di Melissa – che influenzarono e determinarono la Riforma Agraria nazionale, LA VIA DELLA TERRA mette a fuoco una realtà che riguarda tutto il mondo agricolo italiano.

Partendo dal latifondo dei vescovi e dei nobili, passando per le grandi guerre fino alla vicenda dell’Opera Sila, forse per la prima volta un’opera audiovisiva analizza le questioni relative allo sviluppo agricolo calabrese e le ragioni del suo decadimento.

Con l’aiuto di numerosi e preziosi filmati dell’epoca, ottenuti dalla RAI, dall’Istituto Luce e dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, grazie all’intervento degli storici Antonio Cosentino e Alfonso Pascale, alla consulenza di Andrea Pesavento e Riccardo Schipani, si fa luce sul passato, cercando di capire i motivi del mancato sviluppo agricolo, dell’abbandono delle terre e della conseguente emigrazione.

Si parla dunque di civiltà contadina, di cui il grande scrittore Giuseppe Berto (“Il male oscuro”, “La Gloria”), veneto, ma calabrese per scelta, spesso citato in questo documentario, diceva: “ I risultati di quella civiltà, sia nel fare che nel preservare, erano arrivati fino a noi: un patrimonio proprio come capitale, la povertà degli antenati che finalmente diventava ricchezza per i posteri, preziosa materia prima, in quantità incredibile. I calabresi si sono messi con grande energia e determinazione a distruggerla. In questo sono infaticabili e, a modo loro, geniali”.

Accompagnato dalle splendide musiche dei NA’IM, che reinventano in chiave moderna le melodie tradizionali calabresi, questo documentario è il tentativo di ricomporre quei brandelli di civiltà, di capire se ne sia rimasto qualcosa, e se le battaglie e i morti lasciati per strada abbiano avuto un senso. È un documentario che segna l’inizio di un percorso, che guarda al futuro ma voltandosi indietro, per non dimenticare una delle ricchezze più grandi che ci hanno lasciato i nostri padri e i nostri nonni: la cultura della terra e il suo rispetto.

Enrico Le Pera, regista, produttore e sceneggiatore, è stato consulente per la Paramount Pictures e per la CNN e ha lavorato per otto anni per la NBC Universal a Los Angeles, dove ha realizzato centinaia di promo, campagne pubblicitarie, collaborando con star internazionali e conseguendo il premio SKY TV ITALIA PROMO AWARD. È anche autore di numerosi cortometraggi e le sue opere sono state selezionate da numerosi film festival internazionali e trasmesse, tra gli altri da RAI 3, Studio Universal, dalla Nuova Università di Cinema e Televisione di Cinecittà e dal centro cinematografico del MIT di Boston, Massachusetts. Tra le sue varie collaborazioni quella con Il Parto delle Nuvole Pesanti per la realizzazione di un corto, “Aleteia”, e un video musicale e con il bassista di David Bowie, Tim Lefebvre. Ha curato per un decennio una rubrica di critica teatrale e cinematografica per la rivista nazionale PRIMAFILA. Ha insegnato materie audiovisive presso l’Istituto Rossellini (Master MA.GI.CA.) di Roma e presso il liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti. Nel 2018 è stato direttore artistico del festival cinematografico internazionale Firenze Film Corti Festival.

 

Regia: Enrico Le Pera
Produzione: Antonio Grimaldi e L’Ape Millenaria (Produtt. associato Giovanni Cascone)
Attori: Antonio Cosentino e Alfonso Pascale
Consulenti storici: Andrea Pesavento, Riccardo Schipani
Voci: Saverio Indrio, Anna Maria De Luca
Riprese: Saverio Martino, Marco Galeotti, Loredana Le Pera
Musica: NA’IM
Filmati originali: Istituto Luce, Teche RAI, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Genere: Documentario
Durata: 33 minuti
Data: 2019

0 Condivisioni